
User Experience: la psicologia dietro un sito web
Immagina di passeggiare per le vie del centro della tua città, ci sono negozi di ogni tipo, vestiti, scarpe, gelaterie, tabacchini. Tutto è osservato dai tuoi occhi ed ogni cosa stimola il tuo cervello.
Immagina adesso di proseguire la tua passeggiata e di essere attirato da una vetrina, ti avvicini, sbirci il prezzo del cappottino giallo, troppo costoso, ti allontani.
Prosegui la tua passeggiata, dai un colpo d’occhio veloce ad un’altra vetrina, ma continui a camminare, prosegui e la tua attenzione si focalizza su un abitino rosso; ti avvicini, lo osservi con più attenzione, decidi di entrare nel negozio.
Hai appena vissuto un’esperienza e si chiama User Experience.
Ciò che accade durante una passeggiata si replica infinitamente nel web.
Ogni sito internet rappresenta una vera e propria esperienza per l’utente; infatti, nel momento stesso in cui si decide di visitare un sito ci stiamo mettendo nella condizione di fare “un’esperienza” portandoci dietro, alla fine, una sensazione positiva o negativa.
Cosa significa User Experience?
La UX (User Experience) consiste nel creare la migliore esperienza possibile per chi atterra sul sito, o nell’utilizzo dell’App. Include diversi elementi come il design dell’interfaccia utente, la struttura del sito, la disponibilità delle informazioni, la facilità di navigazione, la comprensione dei contenuti.
Cosa devi sapere per vuoi far vivere una buona esperienza all’utente sul tuo sito web:
- Conosci il tuo utente, le persone a cui ti rivolgi. Si chiamano Buyer personas è sono i tuoi clienti ideali, con caratteristiche specifiche, interessi, modalità di acquisto, età, professione e così via. Nella progettazione del sito, è fondamentare sapere a chi ci si rivolge e restare in target.
2. Stimola i tuoi utenti con la comunicazione visiva.
Un esempio? il colore. Per stimolare inconsciamente gli utenti si usano spesso i colori nel loro significato psicologico sotteso e li si spinge così a compiere un’azione. Ad esempio per i bottoni di CTA (call to action o chiamata all’azione, il classico contattaci, acquista, ecc) si usa spesso l’arancione o il rosso; l’avevi mai notato?
3. Stimola l’utente sul sito.
Rendi il tuo sito dinamico, rendilo accogliente e semplice alla navigazione. L’utente tenderà a restare sul tuo sito più a lungo, visiterà più pagine, ascolterà più volentieri i tuoi suggerimenti di acquisto o approfondimenti sul blog e sarà per questo più predisposto a lasciare i suoi dati, a mettere nel carrello un tuo prodotto o a scriverti un’email per saperne di più.
4. Cura il design del sito, rendendolo dinamico, utile e personale.
La User Experience influisce sulla SEO del tuo sito web. Come sai, effettuando una ricerca su Google si ottiene un certo numero di risultati, l’utente sceglie il risultato che secondo lui può dare una risposta al può bisogno (in genere è tra le prime 3 pagine). Google cerca di dare all’utente la pagina più idonea, più utile a rispondere a quella domanda. Per cui se il tuo sito è in una posizione più alta sulla SERP di Google, il tuo sito avrà delle ottime possibilità di ricevere più visite.
Cosa dicevamo all’inizio della passeggiata?
Abbiamo ipotizzato di fare una passeggiata e di entrare in un negozio perché la vetrina c’aveva effettivamente influenzato positivamente.
Il comportamento che assumeremo all’interno del negozio sarà, metaforicamente, il medesimo che avremmo su un sito internet: ti avvicini alla commessa per farle una domanda ma non è molto gentile? Ti fa attendere nella ricerca della taglia del tuo vestitino rosso? hai deciso di acquistare alla fine della tua esperienza? Decidi di non acquistare nulla? Oppure magari acquisti una borsa molto graziosa all’interno dello store invece del vestito per cui eri entrata?
Tali comportamenti si verificano anche visitando un sito. Se il caricamento della pagina è molto lento ad esempio spesso si abbandona e si torna nelle Serp di Google per visitare un altro sito; o ancora, visitando il sito non troviamo quello che cerchiamo, ma siamo comunque attratti da un altro articolo, o prodotto, ecc. perché ben descritto e presentato e proseguiamo nell’acquisto.