BlogTono di voce e identità di branding

Tono di voce e identità di branding

Hai aperto la pagina facebook e un profilo instagram della tua attività, scrivi qualche post e scatti una fotografia ad un tuo prodotto e lo pubblichi sperando che qualcuno – oltre i tuoi amici – lo vedano e decidano di contattarti. Insomma, hai fatto i primi passi verso una comunicazione online. Ma sei certo di comunicare nel modo giusto?

Cosa significa comunicare

Comunicare non significa banalmente “parlare”, mettere insieme delle parole; comunicare significa, invece, far sì che quelle parole abbiano valore, che possano essere recepite e avere un significato.

 

Se è complicato comunicare nel miglior modo possibile per essere compresi nel mondo reale, agganciando alle parole anche i gesti del corpo ed espressioni del volto, figuriamoci quanto un solo testo nella comunicazione digitale debba essere così efficace da riuscire ad essere compreso nel suo significato.

 

Quindi adesso richiedo, sei sicuro/a che il testo che hai scritto per il tuo sito o post comunichi davvero il tuo brand, che descriva bene i tuoi prodotti e le loro peculiarità?

 

Le forme della comunicazione digitale sono tantissime: Internet in sé ci offre siti web, portali, motori di ricerca, social network, blog e poi ancora email, banner pubblicitari, social Advertising come sponsorizzata facebook ad esempio e ognuno di queste ha una specificità, così come i testi dovranno essere scritti in maniera opportuna e diversificata.

 

Internet è un mercato in cui c’è chi offre e chi acquista. Nel web troviamo aziende e liberi professionisti che vendono qualcosa: un loro prodotto o servizio; dall’altro lato c’è chi digita su google una o più parole perché ha bisogno di qualcosa e spera di avere una risposta al suo bisogno.

A tutte queste domande, se offri qualcosa allora devi farti trovare anche tu, i tuoi prodotti e servizi potrebbero essere la risposta a quelle richieste online. 

Differenziarsi con il tono di voce e identità di branding

In un mercato così competitivo cosa ci può distinguere se non proprio il tono di voce e la personalità del brand?

L’identità verbale è la personalità del tuo brand, un elemento strategico potente che parte dalla definizione del tono di voce da usare nella comunicazione e che comporta un corretto posizionamento del brand sul mercato: attrae il giusto target a cui ci rivolgiamo, il valore della marca è sentito e accettato, il prodotto e/o servizio è acquistato.

 

Il tono di voce sarà quello che ad ogni post, ogni articolo di blog, ogni testo su manifesti, brochure renderà riconoscibile ad una prima lettura il tuo brand.