Masseria Marzalossa

Masseria Marzalossa

Charming hotel

Il cliente: Masseria Marzalossa

Masseria Marzalossa è una masseria storica del 17secolo a Fasano, in Puglia, della famiglia Guarini. È una masseria adibita oggi a struttura ricettiva, e la famiglia è fiera di poter dire di essere stata pioniera in questo. Ha dodici stanze, un ristorante e una grande piscina esterna nell’antica limonaia; il suo pregio è certamente l’experience offerta ai suoi ospiti. 

 

Il nostro viaggio insieme:

  • Testi sito web;
  • Social media copywriting;
  • Corporate copywriting.

Amore a prima vista

La prima volta che ho varcato il cancello della Masseria, sono stata spiazzata dalla sua grandezza, dai suoi campi infiniti di ulivi secolari che, lungo il viale d’entrata, mi hanno condotto all’ingresso.

Fin da subito mi ha conquistata per la sua storia, la sua eleganza e sapevo che la prima impressione che io stessa avevo vissuto andava raccontata.

Dopo una prima chiacchierata, ne sono seguite altre con Antonella, chiacchierate che per me rappresentavano un’indagine, una ricerca che mirava ad un unico risultato: conoscere la masseria e comunicarla all’esterno esaudendo, con le parole, i bisogni del cliente.

È da qui che è partito il viaggio

Dopo aver condotto uno studio accurato, abbiamo individuato il target della masseria, i suoi competitors, i servizi che offre, dei suoi punti di forza e debolezza. È emerso un nodo fondamentale da sciogliere: identificare gli elementi visivi e verbali della sua personalità, rafforzare la sua Brand Identity.

Definito il tono di voce in linea con la personalità della Masseria, abbiamo costruito intorno a parole chiave i nuovi testi del sito web: i testi di ogni pagina del sito sono leggeri e narrativi, direi evocativi.

Masseria Marzalossa testi sito web

In linea con la nuova comunicazione, abbiamo raccontato ai potenziai viaggiatori le esperienze che la Masseria avrebbe regalato loro, il relax e la pace che avrebbero respirato in Puglia. Lo abbiamo fatto costruendo una forte identità visiva e verbale anche sui canali social.

Masseria Marzalossa Social media copywriting

Lo storytelling emozionale è stato vincente.

Un luogo esclusivo ragiona fuori dagli schemi e lo storytelling è stato lo strumento che ha impreziosito l’identità verbale della Masseria, conquistando i suoi ospiti. Lo storytelling è stato utilizzato per:

  • Progettare un’email che fosse percepita come lettera dal sapore antico in grado di ricostruire le scelte, anche emotive, che hanno portato la famiglia Guarini ad avviare un nuovo progetto in piena pandemia: il ristorante – in collaborazione con un ristoratore locale – aperto anche al pubblico esterno.
  • Elaborare i testi della Brochure per gli ospiti che soggiornano in Masseria, come lettera di benvenuto e indicazioni utili per una piacevole ed indimenticabile experience.
Masseria Marzalossa testi brochure

partiamo da qui