Masseria Eccellenza

Masseria Eccellenza

Dream place

 

Cliente: Masseria Eccellenza

Masseria Eccellenza è un’autentica dimora storica di fine Seicento, bianca e splendente, e proprio la sua luce è stata quella che doveva essere comunicata.

Una luce giovane, perché i proprietari della Masseria avevano deciso di riappropriarsi della gestione della struttura, prima affidata ad altre mani.

 

Il nostro viaggio insieme:

  • Testi sito web;
  • Social media copywriting;
  • Sviluppo grafico e testi Kit di presentazione della masseria agli sposi (offline).

 

Il punto di partenza

Mi era stato chiesto di occuparmi della definizione dei testi del sito web e dei social, ma la Masseria non aveva ancora un’identità e un tono di voce definito, era riconosciuta all’esterno ora come location per matrimoni, ora come struttura ricettiva. Nulla la identificava a colpo d’occhio, se non quella luce, quel bianco di calce che abbagliava appena entrati in masseria.

Dopo una lunga ricerca e chiacchierate con i padroni di casa, abbiamo cominciato ad individuare il core business della masseria e conseguentemente ad individuare i suoi punti di forza, cosa la rendesse autentica e differente dalle altre masserie presenti sul territorio pugliese.

Autentica ed Esclusiva.

L’esclusività è stata la parola chiave che spesso usciva fuori durante le chiacchierate con i padroni di casa; esclusiva significava per loro “cucita su misura per gli ospiti, per gli sposi”.

Masseria eccellenza infatti è una location per matrimoni, non una sala ricevimenti, in cui si susseguono matrimoni su matrimoni uno dopo l’altro.

I proprietari ci tenevano che emergesse quest’aspetto fondamentale, cioè che ogni cosa è fatta con cura dei dettagli.

Testi del sito web

I testi del sito web dovevano essere funzionali ad evocare luce, bellezza, esclusività. Essere utili agli sposi affinché la masseria entrasse subito nel loro cuore, come location ideale per festeggiare il loro matrimonio, ma anche ricevere informazioni sulla sua storia, la sua dimensione, le suites e servizi a disposizione.

Dal potere evocativo delle parole alla conversione

Masseria Eccellenza testi sito web

Per rendere più autentica e personale la presentazione della Masseria come location, abbiamo progettato un kit cartaceo di presentazione da donare agli sposi che si sarebbero recati in Masseria per conoscerla dal vivo e non solo sul web.

Il Kit di presentazione cartaceo ha rappresentato una strategia interessante e vincente che ha permesso agli sposi – attraverso il potere narrativo delle parole – di ricordare i dettagli della Masseria e le emozioni provate durante la visita, anche al rientro a casa: la prova tangibile di come le emozioni raccontate e scritte possano generare conversione, in questo caso la prenotazione della Masseria come location per il matrimonio.

Masseria Eccellenza testi brochure

E sui social?

Sui social abbiamo trasportato le emozioni e le proposte di matrimonio “a colori”, suggerendo agli sposi delle idee a tema per l’allestimento della Masseria.

Dal verde, al rosa, dal blu al giallo. I colori “pantone” non hanno rappresentato semplici colori, né semplici parole: abbiamo dato ad essi un nome specifico che ricordasse la Puglia, che comunicassero la bellezza dei matrimoni del sud in masseria.

Il TOV dei testi per i social sono romantici, colmi di desiderio e gioia, in linea con le aspettative del target di riferimento: gli sposi.

Masseria Eccellenza Social media copywriting

partiamo da qui