Cliente: Masseria Eccellenza
Masseria Eccellenza è un’autentica dimora storica di fine Seicento, bianca e splendente, e proprio la sua luce è stata quella che doveva essere comunicata.
Una luce giovane, perché i proprietari della Masseria avevano deciso di riappropriarsi della gestione della struttura, prima affidata ad altre mani.
Il nostro viaggio insieme:
Mi era stato chiesto di occuparmi della definizione dei testi del sito web e dei social, ma la Masseria non aveva ancora un’identità e un tono di voce definito, era riconosciuta all’esterno ora come location per matrimoni, ora come struttura ricettiva. Nulla la identificava a colpo d’occhio, se non quella luce, quel bianco di calce che abbagliava appena entrati in masseria.
Dopo una lunga ricerca e chiacchierate con i padroni di casa, abbiamo cominciato ad individuare il core business della masseria e conseguentemente ad individuare i suoi punti di forza, cosa la rendesse autentica e differente dalle altre masserie presenti sul territorio pugliese.
L’esclusività è stata la parola chiave che spesso usciva fuori durante le chiacchierate con i padroni di casa; esclusiva significava per loro “cucita su misura per gli ospiti, per gli sposi”.
Masseria eccellenza infatti è una location per matrimoni, non una sala ricevimenti, in cui si susseguono matrimoni su matrimoni uno dopo l’altro.
I proprietari ci tenevano che emergesse quest’aspetto fondamentale, cioè che ogni cosa è fatta con cura dei dettagli.
Per rendere più autentica e personale la presentazione della Masseria come location, abbiamo progettato un kit cartaceo di presentazione da donare agli sposi che si sarebbero recati in Masseria per conoscerla dal vivo e non solo sul web.
Il Kit di presentazione cartaceo ha rappresentato una strategia interessante e vincente che ha permesso agli sposi – attraverso il potere narrativo delle parole – di ricordare i dettagli della Masseria e le emozioni provate durante la visita, anche al rientro a casa: la prova tangibile di come le emozioni raccontate e scritte possano generare conversione, in questo caso la prenotazione della Masseria come location per il matrimonio.
Sui social abbiamo trasportato le emozioni e le proposte di matrimonio “a colori”, suggerendo agli sposi delle idee a tema per l’allestimento della Masseria.
Dal verde, al rosa, dal blu al giallo. I colori “pantone” non hanno rappresentato semplici colori, né semplici parole: abbiamo dato ad essi un nome specifico che ricordasse la Puglia, che comunicassero la bellezza dei matrimoni del sud in masseria.
Il TOV dei testi per i social sono romantici, colmi di desiderio e gioia, in linea con le aspettative del target di riferimento: gli sposi.