Dott.ssa Caramia Biologa Nutrizionista

Valeria Caramia

Biologa nutrizionista

Il cliente: Dott.ssa Valeria Caramia Biologa nutrizionista

Valeria è una giovane biologa nutrizionista che ha creato uno spazio aperto al mondo del benessere a Martina Franca (Ta). Offre percorsi nutrizionali basati in primo luogo sull’ascolto del paziente, un punto di partenza fondamentale per raccontare delle proprie abitudini alimentari in libertà, e correggerle grazie ai suoi piani alimentari.

Il nostro viaggio insieme:

  • Identità verbale e strategie di branding
  • social media copywriting

Il benessere parte dal sorriso

Ho la fortuna di conoscere Valeria personalmente e questo mi ha permesso di mirare all’obiettivo fin da subito, saltando a piè pari la prima fase della consulenza e della scoperta. Il benessere fisico per Valeria parte dalla propria mente, dal proprio sorriso, il cibo è nutrimento per il corpo e per l’anima.

Abbiamo comunicato la gioia del cambiamento, del coraggio che serve a voler modificare le proprie abitudini alimentari, uscire dalla zona di comfort partendo dal modo genuino e autentico di Valeria, senza fronzoli, né parole ricercate e forbite: il cibo ci deve far sentire a nostro agio, così come fa Valeria durante le sue consulenze con i suoi pazienti.

Come comunica sui social un libero professionista?

Conoscete il detto: il calzolaio va via con le scarpe rotte? Richiamo alla mente questo concetto, perché per un libero professionista come Valeria, è sempre molto difficile prendersi cura del proprio business e vendere sé stessi. Spesso il problema principale per un nutrizionista, psicologo, artigiano, freelance è prendersi del tempo per seguire i propri bisogni personali poiché si dà spesso la priorità a quelli degli altri.

Per questo, la strategia di branding per la sua presenza online doveva essere semplice e immediata. Facebook e Instagram sono stati i canali prescelti. Abbiamo analizzato il suo lavoro, le fasi che lo compongono, le persone a cui potesse servire il suo aiuto, abbiamo definito gli argomenti da trattare nei suoi post, le tipologie di contenuti e i canali da utilizzare.

Definire il TOV e l'identità di branding

Libertà di azione e indipendenza sono stati fin da subito i pilastri del nostro rapporto, poiché il mio contributo per questo progetto mirava a definire la sua identità di branding e il tono di voce (TOV) da utilizzare per la scrittura, definire un’identità visiva di supporto ai testi e prenderci, insieme, del tempo per la formazione per un uso professionale dei suoi canali social.

partiamo da qui