Laboratorio Urbano
Il Cliente: CiaiaLab – Laboratorio Urbano Fasano
Il CiaiaLab è il Laboratorio Urbano della città di Fasano, un luogo destinato alla cultura, alla formazione, alla condivisione di spazi adatto ai giovani studenti universitari, bambini di ogni età e agli adulti. Uno spazio aperto e polifunzionale, ma soprattutto uno spazio della città e dei cittadini.
Il nostro viaggio insieme:
I Laboratori Urbani sono spazi pubblici affidati alla gestione di associazioni e imprese che possano essere trasformati in luoghi per l’arte, lo spettacolo, la cultura, la musica, la formazione, spazi insomma che rendono la città a misura dei bisogni dei cittadini.
Lavorare ai testi per il sito web e per i social del laboratorio Urbano mi hanno fatta sentire in una piacevole zona di confort. Cultura, artigianato, condivisione, laboratori creativi, progetti: tante sono state le parole che hanno rappresentato questo progetto. L’idea iniziale che ha rappresentato la novità di questo Laboratorio urbano è stata quella di proporre laboratori creativi, nuovi, ma con uno sguardo al passato, cioè laboratori di artigianato.
Le strategie di branding su cui abbiamo puntato sono state multichannel: in primo luogo, il CiaiaLab essendo luogo pubblico, ha veicolato la comunicazione sulla carta stampata e sui giornali locali online grazie ai comunicati stampa per portare fuori dalle mura del Laboratorio Urbano quanto si progettava per farlo diventare notizia interessante per la vita del cittadino.
In modo ritmato e centrato abbiamo lavorato sul tono di voce giovane e spigliato, per rivolgerci contemporaneamente al pubblico giovane come studenti e target indiretto come i genitori che desideravano far passare pomeriggi divertenti e formativi ai loro figli.
A tal fine, abbiamo lavorato sui testi del nuovo sito web, inserendo nella strategia di comunicazione anche un piano editoriale per il blog, per approfondire argomenti di interesse relativo al focus del laboratorio urbano, cioè l’artigianato e news; sono stati scelti due canali social precisi: Facebook e Instagram, dove veicolare le notizie, l’inizio dei laboratori e raccontare la quotidianità del laboratorio urbano.