Sistemi di riposo
Il cliente: Albasana
Albasana è un’azienda specializzata da oltre vent’anni nella vendita di supporti e sistemi di riposo. La sua mission è promuovere la cultura del riposo e migliorare la qualità della vita con materassi, guanciali, reti a doghe e poltrone relax d’eccellenza realizzate solo con materie prime naturali.
Tre i punti vendita sul territorio pugliese, un team unito di esperti e a capo Alberto che, con grande dedizione e passione, ha trasformato Albasana in un’azienda solida e longeva.
Il nostro viaggio insieme:
Ho conosciuto il brand Albasana personalmente stingendo la mano al suo CEO, Alberto, un uomo che mentre ti saluta ti guarda negli occhi, osservatore empatico, abile oratore, un imprenditore che custodisce l’animo di un formatore.
Eppure, la comunicazione online che portava avanti Albasana era caratterizzata da testi che parlavano con un tono di voce descrittivo, non diretto, insomma divergente rispetto alla personalità offline.
Questo fu il punto di partenza per Albasana: far emergere la sua reale personalità per la costruzione la nuova Brand Voice e distinguerlo dai competitors del medesimo settore.
Per identificare la vera personalità de brand Albasana ho ricercato la risposta nell’utilizzo degli archetipi di brand.
Connettere un brand a un archetipo significa collegare ad esso dei caratteri di marca codificati che parlino allo strato più profondo del nostro inconscio, perché in fondo lo sappiamo, per costruire una brand identity efficace è fondamentale entrare in contatto con le emozioni del nostro pubblico.
L’archetipo riflette la personalità di un brand, il suo carattere, la sua capacità di entrare in relazione con gli altri. Albasana è l’archetipo dell’eroe:
“Orientata ai risultati, Albasana-eroe fa di tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati e più questi sono difficili più sarà determinato a compierli, non accetta le sconfitte e non teme nulla. È caparbio e tenace ma allo stesso tempo altruista con il mondo esterno. Dimostra un atteggiamento vincente e si propone ai propri clienti come colui che risolverà i loro problemi.
Il TOV è resiliente, per incitare un’apertura verso il cambiamento. Motivazionale, schietto, rigoroso e centrato.
Campagna “Dormirai da favola”: Realizzazione Microcopy per manifesti e giornali locali