
5 buoni motivi per cui dovresti inserire il blog nella tua strategia di marketing
In questo approfondimento, voglio farti capire i numerosi vantaggi del blogging per le aziende e come puoi iniziare a creare contenuti pertinenti che indirizzano i link in entrata e il traffico verso il tuo sito.
Partiamo da questo:
- Circa il 60% delle persone legge i blog almeno una volta alla settimana;
- Le aziende con blog ottengono il 55% in più di visitatori del sito web rispetto a quelle che ne sono sprovviste.
Capiamo subito con questi dati il perché oggi è importante inserire nella strategia di marketing il blog. È l’incontro tra la domanda da parte degli utenti che vogliono sapere come risolvere i loro problemi e le aziende che possono rispondere a quei problemi consigliando un loro servizio o prodotto aziendale e a creare fiducia con i tuoi potenziali clienti.
Quali vantaggi ha il blog all’interno della strategia di marketing della tua azienda?
1. Aumenta l’ottimizzazione dei motori di ricerca
Parte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) consiste nell’indirizzare il traffico organico verso un sito web.
I risultati dei motori di ricerca sono calcolati in base ai nuovi contenuti, al numero di pagine indicizzate e alle parole chiave.
Le aziende possono migliorare tutte queste aree e apparire più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca semplicemente avendo un blog.
2. Il blog costruisce la fiducia con il pubblico
I contenuti del blog consentono alle aziende di condividere valore e competenze, dare consigli, creare una relazione diretta con il potenziale cliente facendole apparire più professionali, mostrando autorevolezza e conoscenza all’interno di un settore.
3. Umanizza il tuo brand
Le aziende possono sembrare fredde, spesso rischiano di comunicare unicamente i loro prodotti e servizi, di avere un solo interesse, ovvero quello di vendere (che per carità è quasi sempre la verità), ma avere un blog ti consente di aiutare il pubblico a comprendere il business dell’azienda e mostrare il proprio lato umano.
4. Aiuta a convertire il traffico in lead.
Il traffico che arriva al tuo sito attraverso il tuo blog, può essere convertito in lead.
Cosa significa questo? Significa che il potenziale cliente, interessato all’argomento che tratti sul tuo blog, può voler acquistare la soluzione che proponi e che è il tuo prodotto o il tuo servizio.
Ogni articolo del tuo blog è un’opportunità per generare nuovi lead.
5. Promuove risultati a lungo termine.
Se crei costantemente contenuti o articoli di valore per il tuo pubblico di destinazione, presto potresti inserirti su web come leader del settore o autorità ai loro occhi.
Voglio essere più chiara possibile:
Supponiamo che i potenziali clienti trovino le risposte alle loro domande digitando su Google “come risolvere questo o quell’altro problema?” E spesso i risultati che vedono in risposta sono gli articoli del tuo blog. In tal caso, è molto più probabile che entrino nel tuo funnel di vendita fidandosi di ciò che hai da dire perché li hai aiutati in passato, anche prima che fossero interessati ad acquistare qualcosa da te.
Ciò rende una conversazione di vendita molto più produttiva di quella tra due estranei.
Il blog è uno strumento potente per costruire una strategia di content marketing. Ti distingue nettamente dai tuoi competitors di settore e renderà il tuo marchio più autorevole e aumenterà le tue vendite.
Inizia oggi stesso a creare il tuo blog. Contattami per saperne di più.